Suzuki SV650 2017 VS. Triumph Thruxton 1200R 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2017 |
Triumph Thruxton 1200R 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 76 hp | 97 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 8100 giri/min | 4950 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,2 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 310 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2130 mm | 2105 mm |
| Larghezza | 760 mm | 745 mm |
| Altezza | 1080 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 197 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 203 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è accompagnata da una lunga storia di successi che continuerà sicuramente a lungo. Il suo V2 elastico convince per la risposta molto fluida e la coppia abbondante. Le dimensioni compatte contribuiscono a rendere la moto molto compatta. Questo sarà molto comodo per i principianti. Anche il telaio si distingue per la sua maneggevolezza. Purtroppo, l'effetto frenante non è al livello che ci si aspetterebbe da un veicolo così potente.
I nostri tester sono d'accordo: nel nostro confronto tra moto retrò, la Thruxton R è risultata la più autentica. Il suo splendido design è una replica esclusiva delle originali cafe racer nate negli anni '60 in Inghilterra. I suoi valori interni, tuttavia, sono completamente in linea con i tempi moderni e ispirano con un grande motore ad alta coppia e un telaio sportivo con freni di alta qualità. Il cannone sportivo retrò combina perfettamente la storia con il presente e convince con una meravigliosa esperienza di guida, sia che si tratti di una piacevole crociera che di una sportiva e ambiziosa rincorsa alle curve.
- Motore fluido, maneggevolezza, ottimo telaio
- Freno troppo debole
- bella moto
- look autentico
- pacchetto complessivo onesto
- gestione del motore
- telaio al top
- suono fresco
- Nessuna chiusura delle ginocchia a causa del serbatoio stretto
- il motore potrebbe essere più potente