Suzuki SV650 2022 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki SV650 2022 |
Aprilia Tuono 660 Factory 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 81 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 73 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 64 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 104,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 125 mm | 110 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 290 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 760 mm | 805 mm |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | 181 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 15 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 353 km | 306 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 4,1 l/100km | 4,9 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Suzuki SV 650 è sul mercato da 25 anni, più a lungo di qualsiasi altra moto. Il motore è stato aggiornato alla normativa Euro5 e ora è ancora più maturo, il che si adatta chiaramente al resto del pacchetto. La SV 650 non vuole spaventare nessuno, soprattutto i principianti. Il telaio dà un'impressione di solidità e assenza di agitazione, mentre i freni richiedono molta forza manuale per evitare una frenata eccessiva. Il look è senza tempo da un lato, ma dall'altro alcuni componenti sono davvero un po' datati. D'altra parte, il prezzo è equo, come sempre per Suzuki.
L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.
- Ultimo propulsore V2 della classe
- posizione di seduta adatta ai principianti
- maneggevolezza, look senza tempo
- Il freno richiede una forza manuale
- nessuna elettronica a bordo, a parte l'ABS
- strumentazione moderatamente leggibile
- Telaio regolabile
- Posizione di seduta molto sportiva
- Elettronica di alta qualità
- Ampio angolo di sterzo
- Manubrio ampio e grande da nakedbike
- Maneggevolezza molto stabile
- Buona sensibilità della ruota anteriore
- Prezzo relativamente alto
- la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
- il freno ha strofinato durante il test