Suzuki V-Strom 250 2020 VS. Yamaha MT-03 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 250 2020 |
Yamaha MT-03 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Spostamento | 248 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 68 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 24,5 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 23,4 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 115 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 125 mm | 125 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 290 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 790 mm | 745 mm |
| Altezza | 1295 mm | 1035 mm |
| Interasse | 1425 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 17,3 l | 14 l |
| Velocità massima | 125 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sempre bello vedere quanto potenziale possono avere le moto "piccole". La Suzuki V-Strom 250 non fa eccezione. La prima volta che ci si siede, ci si sente subito a casa grazie alla comoda posizione di seduta. Il suo motore a due cilindri in linea da 25 CV non è certo una potenza da urlo, ma vi permette di muovervi comodamente nel traffico. Aggiungete un sistema di borse al posteriore e avrete subito una enduro da turismo leggera e molto facile da guidare.
La MT-03 rimane la Hyper Naked Yamaha più accessibile e pragmatica del segmento. Si distingue per l'altezza ridotta della sella, la potenza facilmente controllabile del bicilindrico e, allo stesso tempo, offre un comfort sufficiente per i pendolari. Ciò che le manca in sportività, lo recupera in comfort, rendendola perfetta per chi cerca una moto ben funzionante con un look brutale. Tuttavia, non dovreste essere troppo grandi e non dovreste aspirare a stare al passo con gli altri modelli della gamma MT, perché non è per questo che è stata progettata. Il modello del 2020 è quindi un aggiornamento coerente che renderà sicuramente felici i suoi acquirenti.
- Posizione di seduta confortevole
- facilità di colorazione
- look da adulti
- display di facile lettura
- Manubrio troppo inclinato
- cambio rumoroso
- Potenza ben controllabile
- Altezza sella ridotta
- Facilità di guida
- Consumi ridotti
- Display LC di facile lettura
- Look aggressivo
- Angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto per le persone alte
- Telaio morbido rispetto agli altri modelli Yamaha MT
- Non è la moto più emozionante