Suzuki V-Strom 650 2015 VS. Suzuki V-Strom 1000 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2015 |
Suzuki V-Strom 1000 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 645 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 100 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 67 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,3 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | Twin-Spar |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 840 mm | 865 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria