Suzuki V-Strom 650 2016 VS. Kawasaki Versys 650 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2016 |
Kawasaki Versys 650 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 645 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 67 hp | 69 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,8 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 840 mm | 840 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 21 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato