Suzuki V-Strom 650 2016 VS. Moto Guzzi V85 TT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2016 |
Moto Guzzi V85 TT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Spostamento | 645 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 84 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 77 mm |
| Potenza | 67 hp | 80 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 60 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 6400 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | Olio-aria | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Temprato | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 170 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 260 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 840 mm | 950 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1300 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 215 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 21 l |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 208 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come la Kawasaki Versys, anche la piccola V-Strom si sta facendo strada. La 1000 è così ben fatta e facile da guidare che dovreste considerare di prendere subito la "grande". In termini di versatilità, tuttavia, la 650 non ha nulla da invidiare alla grande V-Strom, e a un prezzo molto inferiore. Ma non la porteremmo più in pista. E naturalmente deve affrontare un carico pesante più di una moto con oltre 100 CV.
La cruiser tra le enduro da turismo emana intimità e sovranità. Il suo potente motore V2 si muove bene e in modo indulgente. Anche il telaio e i freni funzionano bene. È altrettanto inadatta a situazioni di fuoristrada estremo quanto lo è nelle mani di famigerati ginocchieri. La Moto Guzzi V 85 TT ama fare i suoi giri in modo raffinato e confortevole, e anche per i tour più lunghi offre un comfort pratico sufficiente grazie alla trasmissione cardanica e all'ergonomia. Inoltre, ha un aspetto sensazionale e trasmette emozioni. L'unica cosa che alcuni dei nostri tester vorrebbero è qualche cavallo in più dei suoi 80 CV.
- coppia ricca
- buon sound
- serbatoio capiente
- posizione di guida rilassata
- aspetto un po' antiquato
- manubrio stretto
- lentezza in curva
- Motore V2 accogliente e indulgente
- ottimo sound
- buoni freni deceleranti
- esterni molto iconici e belli
- adatto a terreni fuoristrada leggeri
- trasmissione cardanica di facile manutenzione
- alcuni dei nostri redattori avrebbero voluto più sportività e prestazioni
- inadatta ai percorsi fuoristrada più duri
- guida in posizione eretta difficile per i piloti più alti