Suzuki V-Strom 650 2020 VS. Suzuki V-Strom 1000 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 2020 |
Suzuki V-Strom 1000 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 645 ccm | 1037 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 100 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 71 hp | 100 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 103 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 159 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 835 mm | 865 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1555 mm |
| Altezza sella | 815 mm | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 213 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La piccola V-Strom 650 non è solo visivamente vicina alla grande V-Strom 1000 con il suo pronunciato duckbill, i fari sovrapposti e l'ampia strumentazione. L'equipaggiamento non corrisponde affatto a ciò che si intende per "ingresso economico": controllo di trazione, vivace motore Euro4, maneggevolezza armoniosa e ulteriori gadget tecnologici come il Low RPM Assist o il Suzuki Easy Start System. Per la gioia dei clienti, il prezzo si mantiene entro limiti ragionevoli.
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
- Motore vivace ed economico
- maneggevolezza equilibrata
- buona protezione dal vento
- controllo della trazione e ABS di serie
- estetica in linea con la sorella maggiore
- strumentazione completa con indicatore di marcia
- presa da 12 volt nell'area del pozzetto
- buon prezzo.
- Il controllo della trazione in modalità 2 è molto restrittivo
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria