Suzuki V-Strom 650 XT 2020 VS. Honda NC750X 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2020 |
Honda NC750X 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 77 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 80 mm |
| Potenza | 71 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 6250 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 150 mm | 154 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 159 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 835 mm | 845 mm |
| Altezza | 1405 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 14,1 l |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- molto maneggevole
- conveniente
- bassi consumi
- non sorprende nessuno
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabili
- buoni freni
- motore debole
- inizio del limitatore di giri