Suzuki V-Strom 650 XT 2023 VS. Honda CRF300 Rally 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 650 XT 2023 |
Honda CRF300 Rally 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 645 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 76 mm |
| Corsa | 62,6 mm | 63 mm |
| Potenza | 71 hp | 27,3 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8800 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 62 Nm | 26,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6300 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,2 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 150 mm | 250 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Pro-Link |
| Escursione | 159 mm | 240 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 296 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2275 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 910 mm | 820 mm |
| Altezza | 1484 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1455 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 885 mm |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | 153 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 12,8 l |
| Velocità massima | 185 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 476 km | 412 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 73 g/km |
| Consumo combinato | 4,2 l/100km | 3,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
Come una classica moto dual-sport, purtroppo troppo rara al giorno d'oggi, la leggera Honda funziona molto bene sia sulle strade asfaltate che fuori. Rispetto al suo predecessore, la CRF250 Rally, ha guadagnato circa il 10% di potenza, ma altri 10-15 CV le farebbero comodo. Tuttavia, poiché le marce inferiori sono ora più corte, l'aumento di potenza si sente, e la sesta marcia più lunga consente una crociera più rilassata a velocità più elevate.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata
- Capacità fuoristradistiche reali
- ampia escursione delle sospensioni e altezza da terra
- peso ridotto
- agilità.
- Bassa potenza