Suzuki V-Strom 800 2024 VS. Suzuki RM-Z450 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800 2024 |
Suzuki RM-Z450 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 776 ccm | 449 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 96 mm |
| Corsa | 70 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 83 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 78 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64 gradi | |
| Avanzamento | 124 mm | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2185 mm |
| Larghezza | 975 mm | 830 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1260 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 955 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 6,2 l |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 113 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La V-Strom 800 sorprende con un elevato livello di comfort, una maneggevolezza superiore e un equipaggiamento sensato. Le versioni Adventure e DE, in particolare, dimostrano un'esperienza turistica di carattere. Se siete spesso in viaggio e date importanza alla visione d'insieme, al comfort e all'utilità, questa è la moto giusta per voi.
L'equilibrio della Suzuki RM-Z 450 è diventato più gestibile, rendendola più agile e divertente. La risposta del motore all'acceleratore è molto spontanea e quindi un po' aggressiva, cosa che abbiamo migliorato molto grazie a un sistema di plug per la centralina. Il telaio ha risposto e lavorato molto bene sul posto.
- Ergonomia ben studiata con una buona visione d'insieme in città e in modalità touring
- telaio pratico con precarico della molla facilmente regolabile
- equipaggiamento di serie (come le manopole riscaldate e le borse) ideale per chi guida spesso
- buon equilibrio tra comfort e controllo
- Angolo di inclinazione limitato
- mappatura del motore molto accogliente
- piuttosto nervosa ai bassi regimi
- cambio rapido ruvido
- Maneggevolezza
- equilibrio
- telaio
- Opzioni di impostazione per l'ECU