Suzuki V-Strom 800DE 2023 VS. Suzuki V-Strom 650 XT 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2023 |
Suzuki V-Strom 650 XT 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 776 ccm | 645 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 81 mm |
| Corsa | 70 mm | 62,6 mm |
| Potenza | 83 hp | 67 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8800 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 60 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6400 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | 2290 mm |
| Larghezza | 975 mm | 835 mm |
| Altezza | 1310 mm | 1405 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Velocità massima | 180 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.
La V-Strom 650 XT può essere un po' in là con gli anni, ma è ancora una buona moto. Soprattutto se non avete bisogno di un display a colori e non avete intenzione di lasciare la strada asfaltata. La 650 è una moto facile da guidare e non è quasi mai fuori dalla sua portata. Inoltre, questo modello ha già dato prova di sé un miliardo di volte, il che ne sottolinea la durata e la longevità.
- Ottimo motore
- telaio completamente regolabile
- funzioni elettroniche semplici e intelligenti
- ottimo quickshifter su/giù di serie
- moto molto pratica
- maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
- moto estremamente versatile
- costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
- angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
- l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
- Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
- il peso elevato è fastidioso durante le manovre.
- Bicicletta semplice e senza complicazioni
- tecnologia collaudata
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Il design e l'equipaggiamento sono un po' obsoleti
- capacità off-road molto limitata