Suzuki V-Strom 800DE 2024 VS. Ducati Multistrada V4 Rally 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 800DE 2024 |
Ducati Multistrada V4 Rally 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 776 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 84 mm | 83 mm |
| Corsa | 70 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 83 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 78 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 8750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 65,3 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | 105,5 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 50 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2345 mm | |
| Larghezza | 975 mm | |
| Altezza | 1310 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 870 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 230 kg | 260 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 30 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 454 km | |
| Consumo combinato | 4,4 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 890 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 226,99 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È incredibile quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore. Non ostenta le sue prestazioni, non impressiona con il suo design futuristico, non reclama attenzione. Fa invece qualcosa di molto più importante: diventa più familiare, più affidabile, più simpatico a ogni chilometro percorso. Dopo giorni di utilizzo intensivo su terreni impegnativi, questa moto si è rivelata ciò di cui avete più bisogno durante i lunghi viaggi: una compagna non agitata, robusta e senza compromessi che semplicemente funziona.
La Ducati Multistrada V4 Rally è un'affascinante moto da turismo. Si sente a proprio agio sia con uno stile di guida sportivo che con una piacevole passeggiata su sentieri sterrati. Nei test su strada, convince per le sue prestazioni e il suo equipaggiamento di lusso. Fuori dai sentieri battuti, è stata in grado di impressionare sia i professionisti che i dilettanti con la sua versatilità nonostante le dimensioni. Copre un'ampia gamma di applicazioni ed è dotata di componenti di altissima qualità. Una moto eccezionale! Bisogna solo potersela permettere.
- Motore coltivato e dalla risposta sensibile con un'elevata cultura di marcia
- eccellente reattività in tutte le situazioni
- lavorazione robusta e solida con un elevato livello di fiducia
- telaio equilibrato per lunghi tour e terreni moderati
- cambio rapido preciso di serie
- posizione di seduta pratica per chi è seduto e per chi è in piedi
- altezza da terra sufficiente e riserve di corsa delle sospensioni ragionevoli
- comportamento superiore in caso di differenze di altitudine e sbalzi di temperatura estremi
- impressione generale di grande robustezza.
- Angolo delle ginocchia rastremato per i piloti con gambe lunghe con la sella standard
- l'angolo di inclinazione sull'asfalto rallenta i piloti più sportivi
- il parabrezza può essere regolato solo con gli attrezzi
- nessuna manopola riscaldata di serie nonostante l'orientamento turistico
- il parabrezza compatto offre una protezione dal vento un po' scarsa
- il peso leggermente superiore rispetto ai concorrenti diretti interferisce con le manovre
- Motore potente e ad alta coppia
- pacchetto elettronico di alta qualità
- componenti e accessori di altissima qualità
- Elevato comfort di guida
- Maneggevolezza accessibile nonostante il peso elevato e l'equipaggiamento completo
- Ampia gamma di utilizzo
- Molti dettagli pratici
- Tutti i sistemi di assistenza al pilota sono al massimo livello
- Il telaio di alta qualità offre comfort di guida e stabilità
- numerose opzioni di sella per pilota e passeggero
- Moto molto veloce, bella e confortevole
- Lo scomparto per il cellulare è un po' troppo piccolo
- Le valigie laterali sono un po' fastidiose: bisogna sempre inserire la chiave per aprirle
- La vista laterale della moto offre un po' troppa plastica
- Motore ruvido a bassi regimi
- Peso elevato
- Prezzo elevato