Suzuki VanVan 125 2017 VS. Ducati Scrambler Sixty2 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki VanVan 125 2017 |
Ducati Scrambler Sixty2 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 72 mm |
| Corsa | 48,8 mm | 49 mm |
| Potenza | 12 hp | 40 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 9,8 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 10,7 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 860 mm | 860 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1385 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 14 l |
| Velocità massima | 100 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 167 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 183 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il profilo un po' grossolano del Suzi suggerisce anche una certa capacità fuoristradistica. A questo scopo, il VanVan viene affiancato come ciclomotore agricolo in una piccola fattoria. Ed ecco che il Suzi se la cava egregiamente: continui stop and go per controllare le recinzioni - nessun problema.
Lo Scrambler Sixty2 Ducati è sicuramente più di un prodotto lifestyle. È una moto a tutti gli effetti, con componenti di alta qualità e un look da urlo. Il telaio funziona in modo impeccabile e anche il motore sorprende per l'erogazione fluida della potenza.
- Consumi ridotti
- comfort
- velocità relativa
- frenata passabile.
- Ottica a cui bisogna abituarsi.
- buon telaio
- molto maneggevole
- erogazione uniforme della potenza
- manubrio un po' largo
- prezzo