Suzuki VanVan 125 2017 VS. Yamaha XSR125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki VanVan 125 2017 |
Yamaha XSR125 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 57 mm | 52 mm |
| Corsa | 48,8 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 12 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 9,8 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7700 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 11,2 |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2140 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 860 mm | 800 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1385 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,5 l | 11 l |
| Velocità massima | 100 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Autonomia | 523 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il profilo un po' grossolano del Suzi suggerisce anche una certa capacità fuoristradistica. A questo scopo, il VanVan viene affiancato come ciclomotore agricolo in una piccola fattoria. Ed ecco che il Suzi se la cava egregiamente: continui stop and go per controllare le recinzioni - nessun problema.
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
- Consumi ridotti
- comfort
- velocità relativa
- frenata passabile.
- Ottica a cui bisogna abituarsi.
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato