SWM Six Days 500 2022 VS. Royal Enfield Scram 411 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM Six Days 500 2022 |
Royal Enfield Scram 411 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHV |
| Spostamento | 445 ccm | 411 ccm |
| Potenza | 29 hp | 24 hp |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Raffreddamento | Aria | |
| Alesaggio | 78 mm | |
| Corsa | 86 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 6500 giri/min | |
| Coppia | 32 Nm | |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 9,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 180 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 259,99 mm | 300 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 845 mm | 795 mm |
| Peso a secco | 148 kg | |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 840 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1465 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 185 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | |
| Velocità massima | 127 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 500 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 76,5 g/km | |
| Consumo combinato | 3,18 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SWM Six Days 500 è una moto visivamente piacevole, ma non è la moto preferita per un'andatura veloce, ma è tanto meglio per essere rilassata. Il tutto a un prezzo estremamente interessante, inferiore ai 6000 euro.
Una moto molto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411. La lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la classe di prezzo. In realtà, alla Scram manca solo un po' di potenza di picco in più per essere in grado di sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto è perfetto!
- Prezzo
- Ottica
- Rilassante
- Non per i ritmi più sostenuti
- prezzo molto interessante
- suono gradevole
- navigazione turn by turn di serie
- bel design, solido e di buona fattura
- maneggevolezza estrema
- freno anteriore poco potente
- velocità massima e potenza di picco un po' basse