SWM SM 125 R 2020 VS. Yamaha MT-125 2018

SWM SM 125 R 2020

Valutazione

SWM SM 125 R 2020
VS.
Yamaha MT-125 2018
 

Dati tecnici a confronto

SWM SM 125 R 2020

Yamaha MT-125 2018

SWM SM 125 R 2020 Yamaha MT-125 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47,2 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 11 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 250 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 250 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sistema frenante combinato
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2106 mm 1955 mm
Larghezza 820 mm 740 mm
Altezza 1165 mm 1040 mm
Interasse 1500 mm 1355 mm
Altezza sella 914 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia 128 kg 138 kg
Capacità serbatoio 8 l 11,5 l
Guidabile con patente A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

SWM SM 125 R 2018

125er Vergleich: SWM SM 125 R Test

Conclusione da Der Horvath da 05/09/2018:

Yamaha MT-125 2018

125er Vergleich: Yamaha MT-125 Test

Conclusione da Der Horvath da 19/09/2018:

Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.

Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.

  • estetica straordinaria
  • motore pieno di carattere
  • miglior freno nel confronto con le supermoto A1
  • Reazioni al cambio di carico
  • Display
  • Derive con freno CBS non possibili
  • Motore potente
  • geometria adulta
  • maneggevolezza stabile
  • ottima per le persone alte
  • aspetto obsoleto
  • freno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra