SWM SM 125 R 2020 VS. Yamaha MT-125 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2020 |
Yamaha MT-125 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 15 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 11 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 250 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 250 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 820 mm | 740 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | 138 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
Se si confronta la Yamaha MT-125 con le sue rivali del 2018, diventa subito chiaro che non può più competere in termini di equipaggiamento e look. Tuttavia, sotto il suo vestito polveroso c'è un'eccellente naked che mantiene l'aspetto sportivo al massimo livello. La MT-125 è stabile in curva e offre una grinta sufficiente per superare la concorrenza. La sua geometria è inoltre molto invitante e dà la sensazione di trovarsi su una moto naked molto più potente. La MT-125 ce l'ha fatta: anche quattro anni dopo la sua uscita, si trova ai vertici della classe delle naked A1.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- Motore potente
- geometria adulta
- maneggevolezza stabile
- ottima per le persone alte
- aspetto obsoleto
- freno