SWM SM 125 R 2024 VS. Beta Alp 4.0 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 125 R 2024 |
Beta Alp 4.0 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 348 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 84,5 mm |
| Corsa | 47,2 mm | 62 mm |
| Potenza | 15 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | |
| Coppia | 11 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 12,29 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | 44 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 250 mm | 185 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 250 mm | 195 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 290 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2106 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 820 mm | 820 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1220 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 914 mm | 865 mm |
| Peso in ordine di marcia | 128 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | 11 l |
| Peso a secco | 140 kg | |
| Autonomia | 313 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 83 g/km | |
| Consumo combinato | 3,51 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Gli appassionati di supermoto da 125cc che attribuiscono grande valore all'estetica sono nel posto giusto con la SWM SM 125 R. Le ex Husqvarna brillano per i dettagli graziosi, come il telaio rosso, e si distinguono decisamente dalla folla al parcheggio. Bisogna fare delle concessioni quando si tratta di reattività, il che comporta reazioni di cambio di carico elevate all'apice delle curve. D'altra parte, la SWM ha i migliori freni del segmento delle supermoto A1, anche se l'impianto frenante CBS impedisce le derapate in ingresso di curva.
L'Alp 4.0 è un vero e proprio insider tip per la nicchia dei piloti di enduro. Con il suo motore monocilindrico coltivato, il telaio stabile e l'ergonomia ben bilanciata, offre un alto livello di versatilità. L'Alp può navigare senza problemi ad alte velocità, non è complicata nel traffico cittadino ed è in grado di fare più di quanto ci si aspetterebbe su terreni non asfaltati. Pendii ripidi e velocità da rally sono troppo per lui, ma se non si vuole andare ad alte velocità e su prove speciali estreme, con l'Alp 4.0 si possono esplorare anche terreni moderatamente difficili, senza dover rinunciare al piacere di guida. A questo si aggiunge un prezzo d'acquisto vantaggioso, che fa perdonare alcune imperfezioni e lascia i soldi per i grandi tour.
- estetica straordinaria
- motore pieno di carattere
- miglior freno nel confronto con le supermoto A1
- Reazioni al cambio di carico
- Display
- Derive con freno CBS non possibili
- Motore accessibile, non spettacolare, ma divertente
- Telaio stabile e ben tarato, in grado di assorbire anche gli urti più violenti
- Buona ergonomia, anche da fermo
- Cambio pulito
- Pneumatici da enduro
- Maneggevolezza agile
- Molto versatile
- Buon rapporto qualità-prezzo
- I freni potrebbero essere meglio controllabili
- Le sospensioni non rispondono in modo molto sensibile alle piccole asperità
- L'ABS disattivato si ripristina anche quando il motore si spegne = ingombrante