SWM SM 500 R 2018 VS. KTM 450 EXC-F 2018

SWM SM 500 R 2018

KTM 450 EXC-F 2018

Valutazione

SWM SM 500 R 2018
VS.
KTM 450 EXC-F 2018
 

Dati tecnici a confronto

SWM SM 500 R 2018

KTM 450 EXC-F 2018

SWM SM 500 R 2018 KTM 450 EXC-F 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 501 ccm 449,3 ccm
Alesaggio 97 mm 95 mm
Corsa 67,8 mm 63,4 mm
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 11,8
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 50 mm 48 mm
Escursione 300 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba WP
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 310 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 260 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1485 mm 1482 mm
Altezza sella 920 mm 960 mm
Peso a secco 120,5 kg 106 kg
Capacità serbatoio 7,2 l 8,5 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

SWM SM 500 R 2020

SWM SM 500R Test

Conclusione da Arlo da 05/06/2020:

KTM 450 EXC-F 2025

KTM 300 EXC und KTM 450 EXC 2025 im Vergleich

Conclusione da nastynils da 16/03/2025:

La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.

La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.

  • facile da guidare
  • ottima maneggevolezza
  • molto comoda per una Supermoto
  • Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
  • l'ABS si regola molto presto
  • L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
  • comportamento di risposta sempre pulito
  • il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
  • erogazione della potenza fluida e silenziosa
  • consumi relativamente bassi
  • intervalli di manutenzione pratici
  • buona trazione
  • freno motore piacevolmente controllabile.
  • Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
  • leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
  • il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
  • la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra