SWM SM 500 R 2022 VS. KTM 790 Duke 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
SWM SM 500 R 2022 |
KTM 790 Duke 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 501 ccm | 799 ccm |
| Potenza | 29 hp | 105 hp |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Alesaggio | 88 mm | |
| Corsa | 65,7 mm | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Tipologia | Disco | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 920 mm | 825 mm |
| Peso a secco | 120 kg | |
| Interasse | 1475 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
Una naked sportiva che non solo ha potenza a sufficienza, ma anche maneggevolezza e un equipaggiamento di alta qualità: la KTM 790 Duke ha tutte le carte in regola. Se l'aspetto non vi disturba, è difficile trovare qualcosa che la 790 non sappia fare bene, perché nel suo terreno di caccia - la strada di campagna - forma un pacchetto meravigliosamente arrotondato che non lascia nulla a desiderare. Anche i problemi iniziali sono stati risolti, ed è per questo che la KTM 790 Duke è ancora un vero consiglio!
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto
- Due cilindri ad alto numero di giri
- cambio rapido + di serie
- ottimo assetto della ciclistica
- maneggevolezza giocosa
- pacchetto elettronico di alta qualità
- display TFT
- buon rapporto prezzo/prestazioni
- Precarico delle molle delle sospensioni regolabile solo al posteriore