SWM SM 500 R 2023 VS. KTM 500 EXC-F 2022

SWM SM 500 R 2023

KTM 500 EXC-F 2022

Valutazione

SWM SM 500 R 2023
VS.
KTM 500 EXC-F 2022
 

Dati tecnici a confronto

SWM SM 500 R 2023

KTM 500 EXC-F 2022

SWM SM 500 R 2023 KTM 500 EXC-F 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 501 ccm 510,9 ccm
Potenza 29 hp
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido
Alesaggio 95 mm
Corsa 72 mm
Rapporto di compressione 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 48 mm 48 mm
Regolazione Rimbalzo
Escursione 300 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 310 mm
Freni anteriori
Diametro 320 mm 260 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Tipologia Disco singolo
Freni posteriori
Diametro 240 mm 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Tipologia Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 80 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 100 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Altezza sella 920 mm 960 mm
Peso a secco 120 kg 105,6 kg
Interasse 1482 mm
Capacità serbatoio 9,2 l

Punti di forza e di debolezza a confronto

SWM SM 500 R 2020

SWM SM 500R Test

Conclusione da Arlo da 05/06/2020:

KTM 500 EXC-F 2016

KTM EXC 2017 Enduro Test

Conclusione da nastynils da 20/05/2016:

La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.

Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.

  • facile da guidare
  • ottima maneggevolezza
  • molto comoda per una Supermoto
  • Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
  • l'ABS si regola molto presto
  • Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
  • facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
  • anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
  • Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
  • il prezzo è alto.


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