Triumph America 2014 VS. Triumph Thunderbird Commander 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph America 2014 |
Triumph Thunderbird Commander 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 865 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 68 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 61 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 72 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 3300 giri/min | 3550 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 9,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2420 mm | 2442 mm |
| Larghezza | 821 mm | 990 mm |
| Altezza | 1141 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1617 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia | 250 kg | |
| Capacità serbatoio | 19,3 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, l'America è una moto che va dritta al cuore a un prezzo ragionevole e che non è solo bella da vedere. Per una moto di questa classe, la frenata e la maneggevolezza sono piuttosto insolite, ma l'angolo di piega è piuttosto triste, come di consueto per questa classe di moto.
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Suono gorgogliante
- gestione semplice e trasparente
- motore piacevole.
- Libertà dell'angolo di piega limitata.
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega