Triumph Bonneville T100 2021 VS. Royal Enfield Scram 411 2024

Valutazione

Triumph Bonneville T100 2021
VS.
Royal Enfield Scram 411 2024
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Bonneville T100 2021

Royal Enfield Scram 411 2024

Triumph Bonneville T100 2021 Royal Enfield Scram 411 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC OHV
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 900 ccm 411 ccm
Alesaggio 84,6 mm 78 mm
Corsa 80 mm 86 mm
Potenza 65 hp 24 hp
Giri/min a potenza massima 7400 giri/min 6500 giri/min
Coppia 80 Nm 32 Nm
Coppia a giri/min 3750 giri/min 4250 giri/min
Rapporto di compressione 11 9,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 5 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Kayaba
Escursione 120 mm 180 mm
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 310 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 255 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm 2160 mm
Larghezza 780 mm 840 mm
Altezza 1100 mm 1165 mm
Interasse 1450 mm 1465 mm
Altezza sella 790 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 15 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 353 km 500 km
Emissioni combinate di CO2 95 g/km 76,5 g/km
Consumo combinato 4,1 l/100km 3,18 l/100km
Rumore di stazionamento 94 dB 88 dB
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Velocità massima 127 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Bonneville T100 2021

A true Gentleman! - Test der Triumph Bonneville T100 2021

Conclusione da Gregor da 16/09/2021:

Royal Enfield Scram 411 2024

A2-Scrambler im Vergleich - Triumph vs Royal Enfield vs TVS

Conclusione da Gregor da 13/11/2024:

Nel 2021, la Triumph Bonneville T100 non solo colpisce per il suo splendido design, ma è anche più bella che mai in termini di guida. Più potenza, meno peso e un equipaggiamento di qualità superiore la rendono una moto davvero divertente per le uscite in relax. Dalle strade di campagna alla frenesia della città, beneficia della sua maneggevolezza e del suo potente motore. La guida sportiva è impedita dal telaio morbido e dal basso angolo di piega, ma un modo di muoversi così chiassoso non è comunque adatto a una signora inglese.

Una moto elegante a un prezzo equo? Sì, questo è ciò che offre la Royal Enfield Scram 411, e la lavorazione è adeguata o addirittura migliore per la fascia di prezzo. In realtà, alla Scram mancano solo un po' più di prestazioni massime per poter sorpassare senza problemi sulle strade di campagna e un freno anteriore leggermente più preciso. Il resto va bene!

  • Ottimo motore con molta coppia
  • bel design
  • molta attenzione ai dettagli
  • ampia dotazione
  • posizione di seduta piacevole
  • maneggevolezza
  • freni regolabili con precisione
  • comfort
  • Le sospensioni sono confortevoli, ma si mettono rapidamente in ginocchio
  • l'angolo di piega è basso
  • prezzo molto interessante
  • suono gradevole
  • navigazione turn by turn di serie
  • bel design, solido e di buona fattura
  • maneggevolezza estrema
  • freno anteriore poco potente
  • velocità massima e prestazioni massime un po' basse


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra