Triumph Rocket 3 Storm R 2025 VS. Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket 3 Storm R 2025 |
Harley-Davidson Road Glide FLTRX 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHV |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 2458 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 110,2 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 85,9 mm | 114,3 mm |
| Potenza | 182 hp | 108 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 5020 giri/min |
| Coppia | 225 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,8 | 10,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,9 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 134,9 mm | 173 mm |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 47 mm | 49 mm |
| Escursione | 120 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 107 mm | 76 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2410 mm |
| Larghezza | 920 mm | 945 mm |
| Altezza | 1125 mm | 1315 mm |
| Interasse | 1677 mm | 1625 mm |
| Altezza sella | 773 mm | 720 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 320 kg | 380 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 22,7 l |
| Velocità massima | 222 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 272 km | 378 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | 143 g/km |
| Consumo combinato | 6,6 l/100km | 6 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT | Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
La nuova Harley Road Glide si rivela già una versione nuova e molto più moderna della bagger con il fresco Sharknose grazie al suo look massicciamente modificato. Anche la pannellatura è efficace in linea di principio, ma a temperature molto basse si nota che le mani non sono protette in modo ottimale. È ancora più piacevole che questa posizione del manubrio si traduca in una maneggevolezza sorprendentemente agile per una moto che pesa 380 chili; la Road Glide può essere controllata in modo molto preciso e intuitivo anche nelle curve più strette. Solo le sospensioni potrebbero essere più sensibili, per il prezzo che hanno avrebbero potuto avere più opzioni di regolazione rispetto al solo precarico della molla posteriore e anche i freni potrebbero richiedere un po' meno forza manuale. Tuttavia, il motore potente e superiore si adatta molto bene al carattere della Road Glide, e l'ampia dotazione di sistemi di assistenza e l'enorme touchscreen sono fantastici.
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo
- Look Sharknose tradizionale ma di nuova concezione
- potente motore V2 da 117 cc
- equipaggiamento completo di assistenza alla guida in funzione dell'angolo di piega
- enorme display TFT a colori
- cruise control di serie
- buon suono, vibrazioni piacevoli
- impianto audio di serie
- sella e comfort adatti a lunghi viaggi
- I freni necessitano di molta forza manuale
- le sospensioni non assorbono tutte le asperità