Triumph Rocket III Roadster 2017 VS. Triumph Thunderbird Commander 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Rocket III Roadster 2017 |
Triumph Thunderbird Commander 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 3 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 2294 ccm | 1699 ccm |
| Potenza | 148 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5750 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 221 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 3550 giri/min |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Alesaggio | 107,1 mm | |
| Corsa | 94,3 mm | |
| Rapporto di compressione | 9,7 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Kayaba | Showa |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2500 mm | 2442 mm |
| Larghezza | 970 mm | 990 mm |
| Altezza | 1165 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1695 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 750 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 367 kg | 348 kg |
| Capacità serbatoio | 24 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
- Peso elevato
- non adatto a piloti inesperti
- impegnativo e faticoso da maneggiare
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega