Triumph Rocket III Roadster 2017 VS. Triumph Thunderbird Commander 2017

Triumph Rocket III Roadster 2017

Triumph Thunderbird Commander 2017

Valutazione

Triumph Rocket III Roadster 2017
VS.
Triumph Thunderbird Commander 2017
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Rocket III Roadster 2017

Triumph Thunderbird Commander 2017

Triumph Rocket III Roadster 2017 Triumph Thunderbird Commander 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 2294 ccm 1699 ccm
Potenza 148 hp 94 hp
Giri/min a potenza massima 5750 giri/min 5400 giri/min
Coppia 221 Nm 151 Nm
Coppia a giri/min 2750 giri/min 3550 giri/min
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Cintura
Numero di marce 5 6
Alesaggio 107,1 mm
Corsa 94,3 mm
Rapporto di compressione 9,7
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Showa
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Doppio Shock Doppio Shock
Marchio Kayaba Showa
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Marchio Nissin Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 75 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2500 mm 2442 mm
Larghezza 970 mm 990 mm
Altezza 1165 mm 1225 mm
Interasse 1695 mm 1665 mm
Altezza sella 750 mm 700 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 367 kg 348 kg
Capacità serbatoio 24 l 22 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Rocket III Roadster 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

Triumph Thunderbird Commander 2014

Ducati Diavel und Triumph Thunderbird Commander in den Alpen

Conclusione da vauli da 23/09/2014:

La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!

La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!

  • Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
  • Peso elevato
  • non adatto a piloti inesperti
  • impegnativo e faticoso da maneggiare
  • Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
  • bicilindrico parallelo con una coppia enorme
  • posizione di seduta comoda
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni.
  • Peso molto elevato
  • poco spazio per l'angolo di piega

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra