Triumph Scrambler 2015 VS. Ducati Scrambler Icon 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 2015 |
Ducati Scrambler Icon 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 865 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 88 mm |
| Corsa | 68 mm | 66 mm |
| Potenza | 59 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6800 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 65,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,2 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 330 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 245 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2213 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1202 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1449 mm |
| Altezza sella | 825 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 230 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 185 kg | |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120,08 g/km | |
| Consumo combinato | 5,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.
Ducati è riuscita a portare la Scrambler Icon a un nuovo livello. Con numerosi ritocchi nelle aree più importanti, sono stati eliminati i vecchi fattori di disturbo e creati nuovi punti di forza. Chiunque sia alla ricerca di una moto esteticamente accattivante che offra una maneggevolezza semplice e intuitiva dovrebbe prendere in considerazione la Scrambler Icon 2023.
- Robusto
- lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
- concetto unico
- sella confortevole.
- Peso morto molto elevato
- le gambe si riscaldano nel tempo
- lentezza nelle curve.
- Comportamento di risposta del motore
- basso sviluppo di calore
- maneggevolezza e comportamento di movimentazione
- ampia scelta di colori e accessori
- La moto trasmette gioia di vivere e piacere di guida
- Limitato angolo di piega alle alte velocità
- un po' nervoso alle alte velocità di crociera