Triumph Scrambler 400 X 2024 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Scrambler 400 X 2024 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 398 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 88 mm |
| Corsa | 64 mm | 66 mm |
| Potenza | 40 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 37,5 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2117 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 825 mm | 940 mm |
| Altezza | 1190 mm | 1213 mm |
| Interasse | 1418 mm | 1585 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 179 kg | 207 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 13,5 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 191 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se vi piace il look cool di una scrambler, ma dovete rimanere nella gamma A2 per quanto riguarda il motore, la Triumph Scrambler 400 X è una scelta davvero intelligente. Il motore da 400 cc ha una bella coppia ai medi regimi, ma non è il suo forte. La posizione di guida è eretta, il telaio confortevole ma stabile. Si può quindi guidare la Scrambler 400 X in modo sportivo, solo il freno anteriore richiede una forza manuale eccessiva quando si guida con vigore. D'altra parte, l'equipaggiamento con i numerosi accessori orientati al fuoristrada è generoso e relativizza il prezzo più alto rispetto alla sorella nuda Speed 400.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Look moderno-classico di alta qualità
- buon prezzo
- motore con centro forte
- telaio reattivo
- pneumatici buoni e adeguati al modello
- Freno anteriore debole
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico