Triumph Speed 400 2024 VS. Honda CB300R 2018

Valutazione

Triumph Speed 400 2024
VS.
Honda CB300R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed 400 2024

Honda CB300R 2018

Triumph Speed 400 2024 Honda CB300R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398 ccm 286 ccm
Alesaggio 89 mm 76 mm
Corsa 64 mm 63 mm
Potenza 40 hp 31 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 37,5 Nm 27,5 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio perimetrale Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 24,6 gradi 66 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 140 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 130 mm 107 mm
Regolazione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 300 mm 296 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Bybre Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm 2012 mm
Larghezza 795 mm 802 mm
Altezza 1075 mm 1052 mm
Interasse 1377 mm 1352 mm
Altezza sella 790 mm 799 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 170 kg 143 kg
Capacità serbatoio 13 l 10 l
Velocità massima 145 km/h
Guidabile con patente A2 A2
Emissioni combinate di CO2 84 g/km
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed 400 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

Honda CB300R 2018

Honda CB300R Test

Conclusione da Schaaf da 20/06/2018:

La Speedy 400 è una moto naked davvero intelligente nella classe A2 a un prezzo contenuto. Il motore potrebbe essere un po' più agile, ma la piccola Speed 400 offre un bel plateau di coppia ai medi regimi. Grazie al peso ridotto, la maneggevolezza è perfetta e la ciclistica offre un compromesso adeguato tra comfort e sportività, con una tendenza al comfort. I freni, pur avendo un solo disco all'anteriore, sono davvero efficaci. Infine, anche l'elettronica fa centro, con un sistema di controllo della trazione disinseribile a bordo.

Il detto un po' trito "Le prestazioni non sono tutto!" colpisce nel segno con la nuova Honda CB300R. La moto potrebbe essere venduta come l'epitome della leggerezza, sia in termini di peso che di maneggevolezza. L'elevata qualità costruttiva, unita allo stile riuscito, contribuirà sicuramente a far passare in secondo piano una dotazione non proprio completa. La CB300R rappresenta quindi un vero arricchimento per il segmento A2!

  • Aspetto accattivante
  • Facile da guidare
  • Buon comfort di marcia
  • Motore flessibile
  • Posizione di seduta confortevole
  • Accessibilità per tutti i tipi di motociclisti
  • Funzionamento fluido
  • Ottima fattura per questa classe
  • Display di facile lettura
  • Accelerazione piacevole
  • Buon suono del motore
  • Sospensioni morbide
  • forte feedback sulle asperità
  • motore un po' fiacco nel salire di giri
  • nervosismo alle alte velocità
  • mancanza di leve dei freni regolabili
  • il cuscino della sella morbido dà poco feedback in curva
  • leve non regolabili
  • Maneggevolezza davvero fluida
  • il telaio offre stabilità e comfort
  • qualità costruttiva di alto livello
  • IMU-ABS e illuminazione full LED.
  • Il freno anteriore necessita di una forza manuale maggiore del previsto
  • dotazione scarsa rispetto alla concorrenza


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