Triumph Speed Triple 1050 2014 VS. Ducati Diavel 1260 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1050 2014 |
Ducati Diavel 1260 S 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1261 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 106 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 71,5 mm |
| Potenza | 135 hp | 159 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 111 Nm | 129 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 13 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Diametro | 265 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2257 mm |
| Larghezza | 795 mm | |
| Altezza | 1110 mm | 1192 mm |
| Interasse | 1435 mm | 1600 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.
Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.
- Potente motore a tre cilindri
- sensazione di guida sportiva
- seduta eretta
- telaio stabile.
- Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
- maneggevolezza ostinata.
- motore potente
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza
- equipaggiamento di alta qualità
- Manovella a manovella