Triumph Speed Triple 1050 2015 VS. Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Triumph Speed Triple 1050 2015

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Valutazione

Triumph Speed Triple 1050 2015
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2015

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020

Triumph Speed Triple 1050 2015 Aprilia Tuono V4 1100 RR 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 4
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 1077 ccm
Alesaggio 79 mm 81 mm
Corsa 71,4 mm 52,3 mm
Potenza 135 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 11000 giri/min
Coppia 111 Nm 120 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Sachs
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa Sachs
Regolazione Compressione, Estensione
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo Brembo
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2065 mm
Larghezza 795 mm 800 mm
Altezza 1110 mm
Interasse 1435 mm 1445 mm
Altezza sella 825 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 214 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 184 kg
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1050 2013

Speed Triple am Berg!

Conclusione da vauli da 02/07/2013:

Aprilia Tuono V4 1100 RR 2016

Vierzylinder Power-Naked Bike Vergleich Test 2016

Conclusione da vauli da 23/09/2016:

Più potenza, più chili, più gomma. Non è certo la più maneggevole, il che rende a volte estenuante scalare le montagne tirolesi su centinaia di tornanti. Ma è più matura della Street Triple, sa come scivolare lungo la valle in modo fluido e senza dare fastidio, e per qualche motivo si sente più affidabile e sicura.

Chi deve stare attento ai soldi anche nelle fasce di prezzo più alte, è meglio che scelga la Tuono V4 1100 RR piuttosto che la versione Factory, perché offre meno: La ciclistica è solo leggermente meno sensibile rispetto ai più costosi componenti Öhlins della Factory, ma offre un po' più di comfort sulle strade dissestate e i pneumatici più stretti (190/55-17 sulla RR invece di 200/55-17 sulla Factory!) possono far pendere la bilancia verso i tornanti. La versione RR ha anche l'armonioso propulsore V4 che regala tante soddisfazioni. Nel complesso, la Tuono più "economica" può ancora fare di più di molte delle sue dirette concorrenti.

  • Potente motore a tre cilindri
  • sensazione di guida sportiva
  • seduta eretta
  • telaio stabile.
  • Elementi delle sospensioni Showa leggermente scomodi
  • maneggevolezza ostinata.
  • Ottica di successo
  • motore incredibilmente potente e facilmente controllabile
  • buon telaio
  • posizione di seduta confortevole
  • buona aerodinamica
  • freni trasparenti
  • suono di scarico al top
  • Prezzo elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra