Triumph Speed Triple 1200 RS 2021 VS. Kawasaki Z650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RS 2021 |
Kawasaki Z650 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 83 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 60 mm |
| Potenza | 180 hp | 68,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 65,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 792 mm | |
| Altezza | 1089 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 187,1 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 276 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 130 g/km | |
| Consumo combinato | 5,6 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 185 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- Incredibilmente universale: facile da guidare nel traffico cittadino, ma anche superveloce quando serve
- motore potente e ricco di giri
- cambio rapido al top
- può essere guidata silenziosamente quando serve
- guida leggera e compatta
- maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
- freni potenti
- maneggevolezza precisa.
- Reazioni al cambio di carico a basse velocità
- angolo di sterzo leggermente troppo basso
- angolo delle ginocchia stretto per le persone alte
- connettività del telefono cellulare ostinata
- freni stridenti
- controllo della trazione troppo difensivo anche in modalità pista
- vibrazioni sul manubrio
- le sospensioni non rispondono in modo sufficientemente sensibile - assetto di base troppo rigido.
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.