Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 VS. Ducati Diavel 1260 S 2022

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022
VS.
Ducati Diavel 1260 S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Ducati Diavel 1260 S 2022

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022 Ducati Diavel 1260 S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 1262 ccm
Alesaggio 90 mm 106 mm
Corsa 60,8 mm 71,5 mm
Potenza 180 hp 162 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 125 Nm 129 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 27 gradi
Avanzamento 104,7 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2257 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1089 mm 1192 mm
Interasse 1445 mm 1600 mm
Altezza sella 830 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 247 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 276 km 314 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km 128 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 5,4 l/100km
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Rumore di stazionamento 102 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2022

Triumph Speed Triple 1200 RS vs Yamaha MT-10 Vergleichs-Test 2022

Conclusione da Poky da 08/06/2022:

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

Preciso, potente e veloce! La Triumph è molto divertente sui passi alpini. Tuttavia, si può perdonare il telaio stretto solo se si è un pilota sportivo. Ma non si può non amare il motore. Che si tratti di passeggiare o di scaldarsi, la potenza è sempre disponibile in modo ben dosato.

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

  • Incredibilmente universale: si guida facilmente nel traffico cittadino, ma è anche velocissima quando serve
  • Motore potente e ricco di giri
  • Cambio rapido al top
  • Può essere guidata silenziosamente quando serve
  • Guida leggera e compatta
  • Maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • Freni potenti
  • Maneggevolezza precisa.
  • Quickshifter buono, ma non perfetto
  • suono ancora un po' invadente
  • ancora vibrazioni al manubrio
  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra