Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 VS. Suzuki GSX-S1000 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024

Suzuki GSX-S1000 2023

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024
VS.
Suzuki GSX-S1000 2023
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024

Suzuki GSX-S1000 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS 2024 Suzuki GSX-S1000 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 999 ccm
Alesaggio 90 mm 73,4 mm
Corsa 60,8 mm 59 mm
Potenza 180 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 125 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 65 gradi
Avanzamento 104,7 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2115 mm
Larghezza 792 mm 810 mm
Altezza 1089 mm 1080 mm
Interasse 1445 mm 1460 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg 214 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 19 l
Velocità massima 245 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 276 km 311 km
Emissioni combinate di CO2 130 g/km 122 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km 6,1 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Rennstreckenbericht Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Conclusione da Alessio da 04/09/2025:

Suzuki GSX-S1000 2023

Suzuki GSX-8S vs. GSX-S 1000 im Naked Bike Vergleich

Conclusione da Poky da 15/05/2023:

Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.

La nuova GSX-S1000 è una vecchia conoscenza in termini di design di base: il motore e il telaio sono ancora quelli del modello precedente. Tuttavia, la macchina è stata modernizzata in molte aree e si presenta a un livello estremamente elevato, soprattutto dal punto di vista visivo. Sebbene il motore non possa competere con i potentissimi Hyper Naked, funziona in modo molto armonioso e sufficientemente potente. Anche il telaio convenzionale rappresenta un riuscito compromesso tra sportività e comfort. I punti di forza sono sicuramente il design riuscito, il cambio rapido di serie con blipper e, ultimo ma non meno importante, il prezzo relativamente basso.

  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
  • freni al top
  • cambio superveloce
  • maneggevolezza che ispira fiducia
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione precisa e antisaltellamento
  • versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
  • nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
  • grande ergonomia della parte superiore del corpo
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
  • leggera a 199 kg, pronta per la guida
  • Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
  • il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
  • nessuna protezione dal vento in pista
  • Motore di qualità superiore
  • eccellente assistente di cambiata, compreso il blipper
  • maneggevolezza equilibrata
  • design audace
  • posizione di guida favorevole
  • prezzo conveniente
  • Pacchetto elettronico non molto completo
  • niente IMU a 6 assi, niente ABS in curva
  • strumenti sul manubrio un po' antiquati
  • display non particolarmente facile da leggere


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