Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 VS. Suzuki Hayabusa 2025

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Suzuki Hayabusa 2025

Valutazione

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025
VS.
Suzuki Hayabusa 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Suzuki Hayabusa 2025

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 Suzuki Hayabusa 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1160 ccm 1340 ccm
Alesaggio 90 mm 81 mm
Corsa 60,8 mm 65 mm
Potenza 183 hp 190 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9700 giri/min
Coppia 128 Nm 150 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13,2 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 23,9 gradi 23 gradi
Avanzamento 104,7 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Kayaba
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo antiribaltamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2180 mm
Larghezza 825 mm 735 mm
Altezza 1059 mm 1165 mm
Interasse 1445 mm 1480 mm
Altezza sella 830 mm 800 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 264 kg
Capacità serbatoio 15,5 l 20 l
Autonomia 281 km 298 km
Emissioni combinate di CO2 127 g/km 157 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 6,7 l/100km
Intervallo di manutenzione 16000 km
Altezza da terra 125 mm
Carico utile 181 kg
Peso massimo autorizzato 445 kg
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 91 dB
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Triple 1200 RX 2025

Triumph Speed Triple 1200 RX Test

Conclusione da nastynils da 13/05/2025:

Suzuki Hayabusa 2022

Suzuki Hayabusa im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 30/06/2022:

La Speed Triple 1200 RX è ancora una volta una naked pura e non una supersportiva snellita. È un'evoluzione di alta qualità del concetto di Speed Triple, ma cerca deliberatamente una via di mezzo tra questi mondi e, nel farlo, stabilisce i propri accenti. Si rivolge anche a quei motociclisti che in genere amano guidare moto supersportive, ma che non hanno più la resistenza necessaria per sedersi su una moto supersportiva nella vita di tutti i giorni o in pista. Offre un carattere da supersportiva con una posizione di guida ragionevolmente rilassata: un equilibrio che funziona molto bene.

La Hayabusa è una leggenda assoluta, la prima moto di serie a superare i 300 km/h non può essere considerata una questione di poco conto. Con la nuova Busa, tuttavia, Suzuki ha riconosciuto i segni dei tempi: il modello attuale, con la sua ricca dotazione elettronica che comprende il cruise control di serie, è un'eccellente hyper-tourer. L'ergonomia è ancora orientata allo sport, ma il pilota è ben integrato nella macchina e gode di una buona protezione dal vento. I freni sono stabili, la maneggevolezza è ottima e il telaio è meravigliosamente stabile e maturo. La ciliegina sulla torta è, ovviamente, l'enorme motore a quattro cilindri in linea da 1340 cubi, che impressiona con i suoi soli 190 CV. Ancora meglio, però, è la coppia massima di 150 Newtonmetri, che si sente disponibile fin dal regime minimo. In termini di sovranità, questo motore è difficile da battere!

  • Eccezionali sospensioni elettroniche Öhlins con ampio range di regolazione
  • maneggevolezza che ispira fiducia anche in condizioni avverse
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione antisaltellamento precisa
  • versatilità da confortevole a sportiva
  • Front Wheel Lift Control con pratici 4 livelli di regolazione
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e posteriore
  • peso leggero di 199 kg pronto per la guida
  • posizione di guida sportiva con manubrio basso a clip
  • grande stabilità nelle curve veloci
  • buona sensibilità dell'avantreno nelle curve strette grazie all'ammortizzatore di sterzo elettronico
  • controllo preciso nei passaggi di impennata
  • Angolo di sterzo limitato per le manovre di manovra
  • protezione dagli spruzzi inadeguata in caso di pioggia
  • frizione un po' rigida
  • angolo delle ginocchia troppo stretto per i piloti più alti nei tour più lunghi
  • Motore meraviglioso, difficile da battere in termini di sovranità
  • posizione di seduta orientata alle ruote anteriori ma comunque confortevole
  • ABS in curva
  • controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • pacchetto elettronico completo
  • cruise control di serie
  • freni stabili
  • telaio maturo
  • Non è un affare
  • deve piacere l'aspetto
  • peso elevato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra