Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 VS. Suzuki Hayabusa 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple 1200 RX 2025 |
Suzuki Hayabusa 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1160 ccm | 1340 ccm |
| Alesaggio | 90 mm | 81 mm |
| Corsa | 60,8 mm | 65 mm |
| Potenza | 183 hp | 190 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9700 giri/min |
| Coppia | 128 Nm | 150 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,2 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,9 gradi | 23 gradi |
| Avanzamento | 104,7 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Escursione | 120 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo antiribaltamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2180 mm |
| Larghezza | 825 mm | 735 mm |
| Altezza | 1059 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1445 mm | 1480 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 800 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 264 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 20 l |
| Autonomia | 281 km | 298 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | 157 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 6,7 l/100km |
| Intervallo di manutenzione | 16000 km | |
| Altezza da terra | 125 mm | |
| Carico utile | 181 kg | |
| Peso massimo autorizzato | 445 kg | |
| Velocità massima | 295 km/h | |
| Guidabile con patente | A | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Speed Triple 1200 RX è ancora una volta una naked pura e non una supersportiva snellita. È un'evoluzione di alta qualità del concetto di Speed Triple, ma cerca deliberatamente una via di mezzo tra questi mondi e, nel farlo, stabilisce i propri accenti. Si rivolge anche a quei motociclisti che in genere amano guidare moto supersportive, ma che non hanno più la resistenza necessaria per sedersi su una moto supersportiva nella vita di tutti i giorni o in pista. Offre un carattere da supersportiva con una posizione di guida ragionevolmente rilassata: un equilibrio che funziona molto bene.
La Hayabusa è una leggenda assoluta, la prima moto di serie a superare i 300 km/h non può essere considerata una questione di poco conto. Con la nuova Busa, tuttavia, Suzuki ha riconosciuto i segni dei tempi: il modello attuale, con la sua ricca dotazione elettronica che comprende il cruise control di serie, è un'eccellente hyper-tourer. L'ergonomia è ancora orientata allo sport, ma il pilota è ben integrato nella macchina e gode di una buona protezione dal vento. I freni sono stabili, la maneggevolezza è ottima e il telaio è meravigliosamente stabile e maturo. La ciliegina sulla torta è, ovviamente, l'enorme motore a quattro cilindri in linea da 1340 cubi, che impressiona con i suoi soli 190 CV. Ancora meglio, però, è la coppia massima di 150 Newtonmetri, che si sente disponibile fin dal regime minimo. In termini di sovranità, questo motore è difficile da battere!
- Eccezionali sospensioni elettroniche Öhlins con ampio range di regolazione
- maneggevolezza che ispira fiducia anche in condizioni avverse
- risposta del motore impeccabile
- frizione antisaltellamento precisa
- versatilità da confortevole a sportiva
- Front Wheel Lift Control con pratici 4 livelli di regolazione
- alta qualità dell'equipaggiamento
- buon feedback dalla ruota anteriore e posteriore
- peso leggero di 199 kg pronto per la guida
- posizione di guida sportiva con manubrio basso a clip
- grande stabilità nelle curve veloci
- buona sensibilità dell'avantreno nelle curve strette grazie all'ammortizzatore di sterzo elettronico
- controllo preciso nei passaggi di impennata
- Angolo di sterzo limitato per le manovre di manovra
- protezione dagli spruzzi inadeguata in caso di pioggia
- frizione un po' rigida
- angolo delle ginocchia troppo stretto per i piloti più alti nei tour più lunghi
- Motore meraviglioso, difficile da battere in termini di sovranità
- posizione di seduta orientata alle ruote anteriori ma comunque confortevole
- ABS in curva
- controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
- pacchetto elettronico completo
- cruise control di serie
- freni stabili
- telaio maturo
- Non è un affare
- deve piacere l'aspetto
- peso elevato