Triumph Speed Triple R 2017 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple R 2017 |
Aprilia Tuono V4 1100 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1077 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 81 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 140 hp | 175 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 11350 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 7850 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 65 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Iniettori per cilindro | 4 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | |
| Avanzamento | 99,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Diametro | 220 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 795 mm | 810 mm |
| Altezza | 1110 mm | |
| Interasse | 1435 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 192 kg | 185 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 239 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.
Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!
- Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
- freni bruti
- funzioni elettroniche ben funzionanti
- eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
- look tradizionale.
- Maneggevolezza un po' fiacca
- sovrapprezzo elevato per la versione R
- Propulsore V4 potente ma raffinato
- ottimo sound
- sospensioni completamente regolabili
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza stabile
- buoni freni
- look distintivo.
- Telaio non regolabile elettronicamente
- display un po' disordinato