Triumph Speed Triple RS 2019 VS. Aprilia RSV4 RF 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Speed Triple RS 2019 |
Aprilia RSV4 RF 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 78 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 150 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 7150 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,92 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,1 gradi | |
| Avanzamento | 91,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 775 mm | 735 mm |
| Altezza | 1070 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | 180 kg |
| Capacità serbatoio | 15,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!
La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.
- Motore potente e con una coppia elevata
- suono meraviglioso
- posizione di guida classica da moto naked
- freni eccezionali
- elettronica completa
- look indipendente e inconfondibile.
- Quickshifter non è una serie
- Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
- possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
- telaio compatto e pronto per le gare
- telaio di alta qualità
- look senza tempo.
- Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite