Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 VS. Kawasaki Z900 2021

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
VS.
Kawasaki Z900 2021
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Kawasaki Z900 2021

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 Kawasaki Z900 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Gradi 270
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 948 ccm
Alesaggio 97,6 mm 73,4 mm
Corsa 80 mm 56 mm
Potenza 105 hp 125,4 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 112 Nm 98,6 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 7700 giri/min
Rapporto di compressione 12,1 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Tubo centrale Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 22,6 gradi 65 gradi
Avanzamento 92 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 123 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale Petalo
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2073 mm 2070 mm
Larghezza 792 mm 820 mm
Altezza 1127 mm 1065 mm
Interasse 1414 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 210 kg
Capacità serbatoio 14,5 l
Velocità massima 211 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB 97 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Triumph Speed Twin 1200 RS vs. BMW R12 S Vergleichstest

Conclusione da Poky da 14/03/2025:

Kawasaki Z900 2023

Kawasaki Z900 vs. Z900 SE 2023 - Familienduell!

Conclusione da vauli da 22/09/2023:

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.

La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • potente fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • componenti di alta gamma
  • altezza della sella accessibile
  • cambio rapido di serie
  • maneggevolezza agile
  • Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
  • sviluppo del calore del motore da fermo
  • il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto
  • Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
  • motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
  • elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
  • posizione di seduta con fattore di benessere
  • prezzo assolutamente equo.
  • Utilizzo relativamente macchinoso del menu
  • assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
  • peso elevato.


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