Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 VS. KTM 1390 Super Duke R 2025

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

KTM 1390 Super Duke R 2025

Valutazione

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025
VS.
KTM 1390 Super Duke R 2025
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

KTM 1390 Super Duke R 2025

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025 KTM 1390 Super Duke R 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Gradi 270 75
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1200 ccm 1350 ccm
Alesaggio 97,6 mm 110 mm
Corsa 80 mm 71 mm
Potenza 105 hp 190 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 10000 giri/min
Coppia 112 Nm 145 Nm
Coppia a giri/min 4250 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,1 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Tubo centrale a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 22,6 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 92 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Marzocchi WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Marchio Öhlins WP
Escursione 123 mm 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Nissin Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2073 mm
Larghezza 792 mm
Altezza 1127 mm
Interasse 1414 mm 1491 mm
Altezza sella 810 mm 834 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 216 kg 212,5 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 17,5 l
Velocità massima 211 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 302 km 296 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 139 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Speed Twin 1200 RS 2025

Triumph Speed Twin 1200 RS vs. BMW R12 S Vergleichstest

Conclusione da Poky da 14/03/2025:

KTM 1390 Super Duke R 2024

KTM 1390 Super Duke R Test am Pannoniaring

Conclusione da nastynils da 18/10/2024:

Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La RS, elegantemente equipaggiata, si sente a proprio agio sulle strade tortuose. L'ergonomia sportiva con una posizione di guida attiva, il telaio rigido e preciso, il cambio rapido e i meravigliosi freni Brembo la rendono la scelta perfetta per i piloti più ambiziosi. Nonostante il design sportivo, il comfort di guida rimane sorprendentemente buono.

Il motore Hammer è sicuramente uno degli elementi fondamentali della nuova 1390 Super Duke R. Nessun altro costruttore è in grado di raggiungere questo livello di prestazioni con un motore V2 e, allo stesso tempo, di funzionare in modo fluido e di rispettare tutte le norme sulle emissioni. Il motore garantisce da solo il puro piacere di guida e consente impennate di potenza fino alla terza marcia con una buona modulazione. Ciò significa che la Bestia è stata nuovamente affilata e offre un enorme divertimento sia in pista che su strada, anche se in questo caso è necessario essere estremamente moderati per evitare di dover rinunciare per sempre alla patente.

  • potente fin dai giri
  • lavorazione di alta qualità
  • telaio sportivo
  • look di successo
  • componenti di alta gamma
  • altezza della sella accessibile
  • cambio rapido di serie
  • maneggevolezza agile
  • Le dimensioni compatte potrebbero essere un problema per i piloti di statura elevata nei lunghi viaggi
  • sviluppo del calore del motore da fermo
  • il cruscotto e l'abitacolo non riescono a tenere il passo visivo con il resto della moto
  • Potente V2 con fluidità e reattività senza pari Ampia gamma di applicazioni, dalle strade di campagna alle piste da corsa Buona ergonomia
  • eccezionale stabilità nelle curve veloci e in frenata
  • maneggevolezza precisa in pista
  • eccellenti sistemi di assistenza alla guida e cambio rapido
  • prestazioni del motore impressionanti adatte anche all'uso quotidiano
  • Cambio automatico un po' brusco sotto carico parziale Controllo TC eccessivo anche al livello più basso Sospensioni della "R" con punti deboli per l'uso in pista: l'anteriore si inclina un po' troppo.
  • Gli alloggiamenti degli interruttori sul manubrio cedono leggermente e si spostano Numerosi accessori a pagamento, ad esempio il cambio automatico
  • Il serbatoio largo limita un po' le posizioni di guida attive


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra