Triumph Street Triple 765 R 2023 VS. Yamaha Tracer 700 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 R 2023 |
Yamaha Tracer 700 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 765 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 120 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,25 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 97,8 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 115 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 133,5 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 282 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 792 mm | 806 mm |
| Altezza | 1047 mm | 1270 mm |
| Interasse | 1402 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 826 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 189 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Lunghezza | 2138 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La revisione della famiglia Street Triple per il 2023 è più che riuscita. La R che abbiamo provato è il modello base - ma non c'è molto da pensare, perché grazie alla ricca dotazione di serie, alla ciclistica pulita e alla lavorazione di alta qualità, anche in questo caso quasi nessun desiderio rimane insoddisfatto. Il tre cilindri da 765 cc è comunque una bomba e non solo convince per la sua cultura di marcia e il piacere di girare, ma anche per la sua reattività e il suo dosaggio di prima classe. La nuova Street Triple 765 R è un'offerta davvero vantaggiosa.
La Tracer 700 offre un divertimento di guida disinvolto in molte situazioni. Il motore sfrontato gli conferisce un tocco sportivo, mentre la posizione di guida eretta offre comfort di guida. È una buona macchina a tutto tondo. Nei lunghi viaggi, tuttavia, bisogna accettare qualche sacrificio.
- Motore di alta gamma grande cultura di marcia
- elettronica di alta qualità
- ergonomia equilibrata
- telaio ben regolato
- impianto frenante sportivo
- ampia dotazione di serie
- eccellente rapporto qualità-prezzo
- Display molto minimalista
- Gli allestimenti sul manubrio hanno un aspetto più favorevole rispetto al resto della moto
- Sensazione di sportività
- guida leggera e giocosa
- buoni freni
- peso ridotto
- facile da usare.
- Telaio un po' scomodo sulle strade dissestate
- parabrezza un po' troppo piccolo nei tour
- posizione del manubrio un po' troppo bassa nei tour lunghi e in fuoristrada