Triumph Street Triple 765 RS 2024 VS. Triumph Speed Triple RS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 RS 2024 |
Triumph Speed Triple RS 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 765 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 79 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 130 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 80 Nm | 117 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 7150 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,25 | 12,92 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 23,2 gradi | 67,1 gradi |
| Avanzamento | 96,9 mm | 91,3 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 115 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 131 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza | 775 mm | 775 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1070 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 825 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | 189 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | |
| Capacità serbatoio | 15 l | 15,5 l |
| Velocità massima | 235 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 277 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 120 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Lunghezza | 2075 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.
La nuova Speed Triple ha alcune caratteristiche in più rispetto al suo predecessore. È più robusta e più intelligente del vecchio modello, sale di giri ed è più leggera. Passare al nuovo modello vale la pena se si apprezzano questi aspetti e si ha a disposizione il cambio necessario. In cambio, avrete una moto versatile che combina il comfort di guida per le lunghe percorrenze su strada con il divertimento di guida che desiderate per la pista. Agile, maneggevole, intelligente e potente. Questo è il modo migliore per descrivere la Speedy e sicuramente troverà il favore dei suoi fan almeno quanto il suo predecessore.
- Potenza e coppia del motore
- maneggevolezza precisa e stabile
- freni eccellenti
- equipaggiamento elettronico completo
- alta qualità costruttiva
- buon rapporto qualità-prezzo
- telaio sportivo
- posizione di seduta classico-sportiva
- opzioni di personalizzazione versatili
- forte carattere e suono del motore.
- I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
- sterzo nervoso a basse temperature
- freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
- funzionamento scomodo del joystick
- display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
- scarsa protezione dagli spruzzi.
- Nuova tecnologia
- Ausili elettronici ben funzionanti
- Motore collaudato ulteriormente sviluppato
- Più potenza e velocità
- Telaio di alta qualità
- Molte opzioni di regolazione
- Posizione di seduta confortevole
- Molte opzioni di equipaggiamento opzionale
- Mancanza di parabrezza
- peso elevato
- ridotta altezza da terra