Triumph Street Triple 765 R 2022 VS. Kawasaki Z900 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Street Triple 765 R 2022 |
Kawasaki Z900 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 765 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 53,4 mm | 56 mm |
| Potenza | 118 hp | 125,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 77 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 9400 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,65 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 98,3 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 115 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 134 mm | 140 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 250 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 775 mm | 820 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 168 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,4 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 98 dB | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La revisione della famiglia Street Triple per il 2023 è più che riuscita. La R che abbiamo provato è il modello base - ma non c'è molto da pensare, perché grazie alla ricca dotazione di serie, alla ciclistica pulita e alla lavorazione di alta qualità, anche in questo caso quasi nessun desiderio rimane insoddisfatto. Il tre cilindri da 765 cc è comunque una bomba e non solo convince per la sua cultura di marcia e il piacere di girare, ma anche per la sua reattività e il suo dosaggio di prima classe. La nuova Street Triple 765 R è un'offerta davvero vantaggiosa.
Fortunatamente, la nuova Kawasaki Z900 non ha perso nulla del suo carattere grazie all'uso dell'elettronica. È e rimane una naked di media cilindrata, giocosa, che allo stesso tempo padroneggia magnificamente l'andatura sostenuta sulle strade di campagna. Il piacere di guida e l'idoneità all'uso quotidiano sono elevati, mentre gli aiuti alla guida ora installati offrono un vantaggio in termini di sicurezza. D'ora in poi i vostri avversari avranno vita dura.
- Motore di alta gamma grande cultura di marcia
- elettronica di alta qualità
- ergonomia equilibrata
- telaio ben regolato
- impianto frenante sportivo
- ampia dotazione di serie
- eccellente rapporto qualità-prezzo
- Display molto minimalista
- Gli allestimenti sul manubrio hanno un aspetto più favorevole rispetto al resto della moto
- Maneggevolezza facile e naturale con elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai medi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo equo
- Il display TFT è montato troppo in basso
- l'utilizzo dei menu è complicato
- gli specchietti retrovisori offrono una visibilità modesta