Triumph Thruxton RS 2020 VS. Yamaha XSR900 GP 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thruxton RS 2020 |
Yamaha XSR900 GP 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1200 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 97,6 mm | 78 mm |
| Corsa | 80 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 105 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 112 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 4250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,066 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 67,2 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 92 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Kayaba |
| Escursione | 120 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 745 mm | 810 mm |
| Altezza | 1030 mm | 1180 mm |
| Interasse | 1415 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 197 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 200 kg | |
| Autonomia | 280 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La macchina sportiva è stata migliorata in tutte le aree rilevanti. Il motore, che ha l'aspetto di una macchina rustica, sale di giri vivacemente ed è facile da controllare. La tecnologia è discretamente nascosta nella bella moto. Nel complesso, la moto si presenta come desiderabile e disinvolta.
Uno stile credibile, nello stile delle 500 GP del 1990 circa, incontra componenti all'avanguardia del sistema modulare CP3. Per le sospensioni, Yamaha ha utilizzato componenti di alta qualità e completamente regolabili di KYB. La forcella è la stessa utilizzata nella MT-09 SP. L'assetto sportivo di base si adatta perfettamente a questa bella moto da corsa retrò. Anche la dotazione elettronica di serie è notevole. Tutti gli aiuti alla guida dipendono dall'angolo di piega, il cambio rapido funziona in modo eccellente e c'è persino il cruise control a bordo. Se riuscite a sopportare la posizione di guida sportiva, potrete godervi una moto fantastica. A parte i freni, che potrebbero avere un po' più di mordente, non abbiamo critiche da fare.
- Attenzione ai dettagli con molti particolari meravigliosi
- motore potente
- freni di altissima qualità
- buon telaio
- grande risposta del motore
- tutta la moto è facile da maneggiare e controllare.
- Disponibile solo in versione top RS
- protezione dagli spruzzi in caso di maltempo insufficiente
- Telaio di alta qualità e completamente regolabile
- motore potente e colto
- stile retrò credibile
- dettagli amorevoli
- ampia dotazione di serie
- pneumatici Bridgestone S23 franco fabbrica
- L'interruttore dell'indicatore di direzione richiede un po' di tempo per abituarsi
- il freno dovrebbe essere più potente