Triumph Thunderbird 2014 VS. Indian Scout Sixty 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird 2014 |
Indian Scout Sixty 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1597 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 103,8 mm | 93 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 73,6 mm |
| Potenza | 86 hp | 78 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4850 giri/min | 7200 giri/min |
| Coppia | 146 Nm | 88,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 11 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Gradi | 60 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 76 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 298 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2322 mm |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1615 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 676 mm |
| Peso in ordine di marcia | 339 kg | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 12,5 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 246 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una Thunderbird è unica e indipendente sul mercato delle moto quanto una Speed Triple, una Rocket III o una Scrambler. E si sente. Attraverso il rombo colto dei due pistoni paralleli, il potente morso delle pinze fisse Nissin a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e gli sguardi amichevoli dei passanti.
Una cruiser molto carismatica, elegante, con un motore elastico e un buon smorzamento della ruota posteriore.
- Vestibilità ottimale
- look classico
- guida piacevole
- telaio leggero
- agilità.
- Peso molto elevato.
- Look originale
- telaio con sufficiente escursione delle sospensioni
- buoni freni chopper
- motore con un intervallo di giri molto ampio e utilizzabile.
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata