Triumph Thunderbird 2014 VS. Triumph Rocket 3 Storm GT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird 2014 |
Triumph Rocket 3 Storm GT 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1597 ccm | 2458 ccm |
| Alesaggio | 103,8 mm | |
| Corsa | 94,3 mm | |
| Potenza | 86 hp | 167 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4850 giri/min | 6000 giri/min |
| Coppia | 146 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Diametro | 47 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 300 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1615 mm | |
| Altezza sella | 700 mm | 750 mm |
| Peso in ordine di marcia | 339 kg | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Peso a secco (con ABS) | 294 kg | |
| Rumore di stazionamento | 99 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una Thunderbird è unica e indipendente sul mercato delle moto quanto una Speed Triple, una Rocket III o una Scrambler. E si sente. Attraverso il rombo colto dei due pistoni paralleli, il potente morso delle pinze fisse Nissin a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e gli sguardi amichevoli dei passanti.
Se siete alla ricerca di una piccola moto da città leggera, probabilmente non troverete quello che cercate nella Rocket 3 Storm. Tuttavia, se siete alla ricerca di una muscle bike sportiva e facile da guidare, con un motore a martello che offre prestazioni esemplari e un funzionamento fluido, questa è la moto che fa per voi. Questo non solo assicura un aspetto potente davanti alla gelateria, ma anche una guida divertente lungo il tragitto, anche se si tratta di strade tortuose di montagna!
- Vestibilità ottimale
- look classico
- guida piacevole
- telaio leggero
- agilità.
- Peso molto elevato.
- Prestazioni potenti
- Motore super
- Buona guidabilità nonostante il peso
- Leggera reazione al cambio di carico
- Telaio un po' "testardo"
- Coppia di rollio del motore da fermo