Triumph Thunderbird 2014 VS. Triumph Thunderbird Commander 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird 2014 |
Triumph Thunderbird Commander 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1597 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 103,8 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 86 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 4850 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 146 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 3550 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 9,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 75 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | 2442 mm |
| Larghezza | 880 mm | 990 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1615 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia | 339 kg | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una Thunderbird è unica e indipendente sul mercato delle moto quanto una Speed Triple, una Rocket III o una Scrambler. E si sente. Attraverso il rombo colto dei due pistoni paralleli, il potente morso delle pinze fisse Nissin a quattro pistoncini su dischi da 310 mm e gli sguardi amichevoli dei passanti.
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
- Vestibilità ottimale
- look classico
- guida piacevole
- telaio leggero
- agilità.
- Peso molto elevato.
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega