Triumph Thunderbird Commander 2017 VS. Triumph Thunderbird LT 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird Commander 2017 |
Triumph Thunderbird LT 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1699 ccm | 1699 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 94 hp | 94 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5400 giri/min | 5400 giri/min |
| Coppia | 151 Nm | 151 Nm |
| Coppia a giri/min | 3550 giri/min | 3550 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 9,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Showa | Showa |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 75 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2442 mm | 2546 mm |
| Larghezza | 990 mm | 956 mm |
| Altezza | 1225 mm | 1225 mm |
| Interasse | 1665 mm | 1665 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 348 kg | 380 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 22 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Thunderbird Commander non può eguagliare le prestazioni della Ducati Diavel, ma sorprende ancora di più dell'italiana per la sua agilità. È sorprendente la rapidità con cui è possibile percorrere le curve con una stabilità comparabile, nonostante le pedane trascinanti. Quando la strada si fa davvero stretta, la Diavel non è più divertente. Dal punto di vista estetico, segue la strada classica con tutte le sue cromature e tiene alta la bandiera della tipica cruiser. In ogni caso, non vorremmo perdere né la Ducati Diavel né la Triumph Thunderbird Commander nel vasto mondo delle moto!
Era prevedibile che la LT non avrebbe deluso dopo le convincenti prestazioni della Commander. Per di più, la verniciatura blu e bianca convince già al parcheggio; qualcosa che rimarrà nei libri di storia. E una volta rimossi il parabrezza, il sissy bar, il passeggero e le borse, il gioco è fatto. Fanculo alle grandi enduro!
- Look tipico da cruiser di classe con molte cromature
- bicilindrico parallelo con una coppia enorme
- posizione di seduta comoda
- maneggevolezza stabile
- buoni freni.
- Peso molto elevato
- poco spazio per l'angolo di piega
- Lavorazione solida e di qualità
- posizione di seduta comoda e rilassata.
- Il parabrezza potrebbe essere facilmente percepito come fastidioso, a seconda di come ci si sente.