Triumph Thunderbird LT 2014 VS. BMW R 1250 RT 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Thunderbird LT 2014 |
BMW R 1250 RT 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Boxer |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1699 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 107,1 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 94,3 mm | 76 mm |
| Potenza | 94 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5400 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 151 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 3550 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,1 gradi | |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 136 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 276 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2546 mm | 2222 mm |
| Larghezza | 956 mm | 985 mm |
| Altezza | 1225 mm | |
| Interasse | 1665 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 700 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 380 kg | 279 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 825 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 279 kg | |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Autonomia | 526 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Era prevedibile che la LT non avrebbe deluso dopo le convincenti prestazioni della Commander. Per di più, la verniciatura blu e bianca convince già al parcheggio; qualcosa che rimarrà nei libri di storia. E una volta rimossi il parabrezza, il sissy bar, il passeggero e le borse, il gioco è fatto. Fanculo alle grandi enduro!
La BMW R 1250 RT si sente semplicemente superiore durante un lungo tour. La pesante moto si tiene in mano in modo compatto e si muove agilmente tra le curve. Una grande moto da turismo.
- Lavorazione solida e di qualità
- posizione di seduta comoda e rilassata.
- Il parabrezza potrebbe essere facilmente percepito come fastidioso, a seconda di come ci si sente.
- Eccellente protezione dal vento e dalle intemperie
- Ottimo motore boxer
- Coppia potente
- Facile modulazione del motore
- Comandi ben progettati
- Ottimo bagaglio integrato
- Elevata stabilità anche ad alte velocità
- Un po' macchinoso nelle manovre
- cambi di marcia a bassi regimi un po' bruschi
- punto di pressione dei freni opaco