Triumph Tiger 800 2014 VS. BMW R 1200 R 2017

Triumph Tiger 800 2014

BMW R 1200 R 2017

Valutazione

Triumph Tiger 800 2014
VS.
BMW R 1200 R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 2014

BMW R 1200 R 2017

Triumph Tiger 800 2014 BMW R 1200 R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 3 2
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 799 ccm 1170 ccm
Alesaggio 74 mm 101 mm
Corsa 61,9 mm 73 mm
Potenza 95 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 7750 giri/min
Coppia 79 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Marchio Showa
Sospensione Paralizzante
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2165 mm
Larghezza 795 mm 880 mm
Altezza 1350 mm
Interasse 1530 mm 1515 mm
Altezza sella 810 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 210 kg
Capacità serbatoio 19 l 18 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 2011

Triumph Tiger 800

Conclusione da kot da 13/07/2011:

BMW R 1200 R 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Sembra che Triumph abbia costruito una moto che ha fatto della caratteristica più marcata delle wildcat - la morbidezza - il principio dominante della sua dinamica. La Tiger è elegante, controllata e deliberata nell'uso della sua potenza.

Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.

  • Sviluppo omogeneo della potenza
  • guida fluida
  • suono forte
  • ABS.
  • Cambio un po' rigido nei cambi di marcia più vivaci.
  • Look sportivo
  • motore potente
  • buona sonorità, posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • due modalità di guida
  • Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
  • contagiri poco leggibile


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