Triumph Tiger 800 XCA 2016 VS. KTM 690 Enduro R 2015

Triumph Tiger 800 XCA 2016

KTM 690 Enduro R 2015

Valutazione

Triumph Tiger 800 XCA 2016
VS.
KTM 690 Enduro R 2015
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2016

KTM 690 Enduro R 2015

Triumph Tiger 800 XCA 2016 KTM 690 Enduro R 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 3 1
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC Bilanciere, OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 690 ccm
Alesaggio 74 mm 102 mm
Corsa 61,9 mm 84,5 mm
Potenza 95 hp 67 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 7500 giri/min
Coppia 79 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Tempi 4 tempi
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP WP
Regolazione Compressione, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2215 mm
Larghezza 865 mm
Altezza 1390 mm
Interasse 1545 mm 1504 mm
Altezza sella 845 mm 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg
Capacità serbatoio 19 l 12 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco 138,5 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2020

Vergleichstest Triumph Tiger 900 Rally Pro vs. Tiger 800 XCA

Conclusione da wolf da 26/02/2020:

KTM 690 Enduro R 2019

Test der neuen KTM 690 SMC R und 690 Enduro R im Modelljahr 2019

Conclusione da Mex da 04/02/2019:

Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.

La KTM 690 Enduro R è la moto perfetta per i piloti che ritengono una enduro da turismo troppo pesante, ma una enduro dura troppo scomoda e bisognosa di manutenzione. Le nuove caratteristiche elettroniche rendono la moto molto accessibile anche ai piloti meno esperti. Il motore fluido e raffinato, insieme al cambio perfettamente regolato e al livello di vibrazioni complessivamente basso, rende possibili anche lunghi tour senza problemi.

  • Motore a 3 cilindri agile e versatile
  • pacchetto complessivo pratico e confortevole
  • ottimo sound
  • funziona bene anche in fuoristrada
  • tecnicamente elaborato e molto maturo
  • affidabile
  • Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada
  • Motore superbo
  • ABS Enduro
  • controllo di trazione facile da usare
  • assetto del cambio e della trasmissione ben riuscito
  • cambio automatico ben tarato con blipper
  • telaio completamente regolabile.
  • Peso relativamente elevato per un'enduro
  • risposta delle sospensioni non ai massimi livelli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra