Triumph Tiger 800 XCA 2017 VS. Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Valutazione

Triumph Tiger 800 XCA 2017
VS.
Triumph Tiger 800 XC Special 2014
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2017

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Triumph Tiger 800 XCA 2017 Triumph Tiger 800 XC Special 2014
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 799 ccm 799 ccm
Alesaggio 74 mm 74 mm
Corsa 61,9 mm 61,9 mm
Potenza 95 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9300 giri/min 9300 giri/min
Coppia 79 Nm 79 Nm
Coppia a giri/min 7850 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio WP Showa
Regolazione Compressione, Estensione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2215 mm 2215 mm
Larghezza 865 mm 865 mm
Altezza 1390 mm 1390 mm
Interasse 1545 mm 1545 mm
Altezza sella 845 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg
Capacità serbatoio 19 l 19 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 215 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger 800 XCA 2020

Vergleichstest Triumph Tiger 900 Rally Pro vs. Tiger 800 XCA

Conclusione da wolf da 26/02/2020:

Triumph Tiger 800 XC Special 2014

Suzuki V-Strom 1000 vs. Triumph Tiger 800 XC Special Edition

Conclusione da vauli da 23/10/2014:

Wolf non è nuovo alla Triumph Tiger 800, che guida privatamente da diversi anni. Di conseguenza, ne conosce l'elevata affidabilità e la raffinatezza tecnica. Dal 2011, la Tiger è stata costantemente migliorata e ora è una moto di altissima qualità. Per Wolf, il motore è sorprendente in termini di versatilità. I tornanti possono essere affrontati in terza o addirittura in quarta marcia, ma il propulsore da 800 cm³ non si sottrae nemmeno alla caccia. La guida in fuoristrada è impeccabile, purché ci si muova in modo dinamico. Da fermo, invece, il baricentro alto si fa sentire.

La Tiger 800 XC richiama l'attenzione su questo aspetto già nel nome: i pneumatici larghi e stretti, la lunga escursione delle sospensioni e la posizione di guida eretta consentono sicuramente di fare escursioni in fuoristrada. Inoltre, la 800 XC è estremamente maneggevole, il che la rende molto divertente anche nelle curve strette. La potenza di 95 CV è facilmente sufficiente per questo scopo, e le caratteristiche tipiche come il suono ovattato e la potente coppia media sono molto evidenti. I freni sono piacevolmente morbidi per l'uso su sterrato e fuoristrada, ma sembrano anche un po' sdentati su strada.

  • Motore a 3 cilindri agile e versatile
  • pacchetto complessivo pratico e confortevole
  • ottimo sound
  • funziona bene anche in fuoristrada
  • tecnicamente elaborato e molto maturo
  • affidabile
  • Il baricentro alto si fa notare quando si sta fermi in fuoristrada
  • Look spigoloso e senza tempo
  • ottimo motore a tre cilindri
  • sound gradevole
  • posizione di seduta comoda
  • capacità di andare in fuoristrada grazie alla lunga escursione delle sospensioni
  • telaio confortevole.
  • I pneumatici stretti offrono una minore aderenza all'asfalto
  • le prestazioni di frenata sono scarse.


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