Yamaha Tenere 700 World Rally 2024 VS. BMW F 850 GS Adventure 2020

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024
VS.
BMW F 850 GS Adventure 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024

BMW F 850 GS Adventure 2020

Yamaha Tenere 700 World Rally 2024 BMW F 850 GS Adventure 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 853 ccm
Alesaggio 80 mm 84 mm
Corsa 68,6 mm 77 mm
Potenza 73 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8250 giri/min
Coppia 68 Nm 92 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Carter secco
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 62 gradi
Avanzamento 105 mm 124,6 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 230 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 215 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 305 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2300 mm
Larghezza 905 mm 939 mm
Altezza 1490 mm
Interasse 1595 mm 1593 mm
Altezza sella 890 mm 875 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 244 kg
Capacità serbatoio 23 l 23 l
Autonomia 534 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Rally 2023

Yamaha Tenere 700 World Rally vs. Ur-Tenere

Conclusione da vauli da 26/12/2023:

BMW F 850 GS Adventure 2019

Reiseenduro Vergleichstest 2019 BMW F 850 GS Adventure

Conclusione da 1000PS.at da 09/05/2019:

Robusta, equilibrata e facile da usare: ecco come si può descrivere la sorella leggermente modificata della Yamaha Ténéré 700 World Raid. Se lo desiderate, potrete affrontare anche i terreni più difficili, ma se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza della Tenere 700 standard. L'ampio serbatoio della World Rally si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; sarebbe opportuno un semplice pulsante "off". In linea con il suo nome, la World Rally è particolarmente adatta a chi percorre lunghe distanze ed è molto ben pensata in questo senso, con una lunga autonomia e molto comfort (in fuoristrada).

Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.

  • Motore ad alta coppia e finemente controllabile
  • buona ergonomia
  • lunga autonomia
  • telaio potente e ricco di riserve.
  • Il serbatoio del carburante è d'intralcio nelle salite più ripide
  • i freni avrebbero bisogno di più mordente su strada
  • la sterzata brusca e la disattivazione dell'ABS possono risultare noiose alla lunga
  • Motore fluido come la seta
  • ergonomia e comfort al top
  • assolutamente adatta al turismo
  • adatta al fuoristrada
  • tecnicamente molto matura
  • Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
  • il motore trasmette poche emozioni
  • forcella non regolabile
  • peso abbastanza elevato


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